Vai al contenuto

Modello 231 e Whistleblowing

Prevenzione dei reati, integrità e tutela di chi segnala.

ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO

Il nostro Modello di 231

Il Decreto Legislativo . 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano una particolare forma di responsabilità, amministrativa nella forma e penale nella sostanza, a carico di società, associazioni ed enti in genere per particolari reati commessi nel loro interesse o vantaggio da una persona fisica che ricopra nel loro interno una posizione apicale o subordinata. Il decreto si applica ai reati espressamente in esso previsti.

Segni di Integrazione – Lazio Cooperativa Sociale Onlus ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo atto a prevenire reati della specie contemplati dal decreto e ha affidato a un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento del Modello e di curarne l’aggiornamento.

Tutti i soci e i collaboratori della cooperativa che siano a conoscenza o che sospettino di una qualche violazione di legge, del Modello, dell’etica, delle procedure devono riferire all’Organismo di Vigilanza alla seguente email: apolicari@hotmail.com

Sarà garantita la riservatezza della segnalazione ed evitata qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione e penalizzazione di chi l’ha effettuata. I dati saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy.

SEGNALAZIONI PROTETTE

Il nostro Whistleblowing

Sempre allo stesso canale in uso per le segnalazioni relative al modello 231 è possibile afferire per le situazioni relative al Whistleblowing (nello specifico, si tratta dei soggetti che, essendo venuti a conoscenza, nell’esercizio delle proprie funzioni in quanto lavoratori o terzi (quali, ad esempio, fornitori e clienti), di violazioni di normative nazionali o comunitarie, commesse all’interno dell’ente o dell’azienda di riferimento, in un contesto sia pubblico che privato, decidano di rivelarle in modo spontaneo e con garanzia di riservatezza, avvalendosi di canali di segnalazione dedicati e protetti.

 

Per il whistleblowing l’Organismo di Vigilanza è reperibile alla seguente email: apolicari@hotmail.com