Cosa facciamo
Offriamo percorsi e strumenti pensati per valorizzare le competenze individuali

ATTIVITÀ E SERVIZI
Costruiamo opportunità concrete di crescita e integrazione
Lavoriamo ogni giorno per fare in modo che le persone sorde e con disabilità possano esprimere le proprie potenzialità e sentirsi protagoniste del proprio destino.
Segni di Integrazione – Lazio è oggi uno degli organismi più qualificati a livello nazionale per i servizi di accessibilità e inclusione, grazie a un team di oltre 250 professionisti specializzati tra assistenti alla comunicazione e interpreti LIS.




DALLA SCUOLA AL MONDO DEL LAVORO
Non esiste contesto che non può essere reso ccessibile
Dalla scuola al mondo del lavoro, dalle università agli eventi pubblici, ci impegniamo a garantire che lezioni, convegni, colloqui, visite guidate e momenti formativi siano fruibili da tutti. I nostri interpreti LIS e i servizi di assistenza alla comunicazione rendono la partecipazione reale, abbattendo ogni barriera linguistica e comunicativa.
Nelle scuole di ogni ordine e grado coordiniamo interventi mirati per studenti sordi e con disabilità, attraverso servizi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), servizio OEPAC e assistenza specialistica.
Parallelamente, produciamo contenuti multimediali in Lingua dei Segni Italiana e organizziamo corsi di formazione, attività di sensibilizzazione, centri estivi accessibili e consulenze per enti e famiglie, promuovendo una cultura sempre più inclusiva.
Assistenza alla comunicazione per alunne sorde ed alunni sordi
Supportiamo l’integrazione scolastica con assistenti alla comunicazione qualificati, per garantire apprendimento, autonomia e socializzazione
Assistenza specialistica
Nella Regione Lazio offriamo supporto scolastico e formativo per studenti con disabilità, favorendo inclusione e autonomia.
Corsi di sensibilizzazione
Offriamo corsi, incontri e laboratori per diffondere la conoscenza della LIS e della cultura sorda per e favorire una scuola più accogliente e consapevole.
Servizio OEPAC per alunni disabili
Nelle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di I grado, statali e paritarie sul territorio di Roma Capitale, offriamo il servizio di assistenza scolastica adeguata al bisogno di ciascun alunno con disabilità.
Comunicazione aumentativa alternativa (CAA)
Interveniamo con figure preparate e specializzate anche nei casi più complessi, integrando la comunicazione e promuovendo il benessere scolastico in ogni ordine e grado.